mercoledì 20 maggio 2015

Prima assemblea pubblica del Comitato di Quartiere


Si è svolta ieri sera, 19 maggio 2015, la prima assemblea organizzata dal neo eletto Comitato di Quartiere Leumann-Terracorta.
E' stata la prima occasione, a quasi due mesi dalle elezioni, per presentare ufficialmente tutti i componenti del direttivo e tutti i componenti attivi del Comitato.
La partecipazione dei cittadini è stata molto soddisfacente sia dal punto di vista della presenza (in concomitanza c'era anche l'assemblea dei soci della Coop) che delle proposte e delle suggestioni che sono giunte al direttivo.
Dopo un'esauriente presentazione di quasi tutti i componenti del Comitato, che ha evidenziato quante specializzazioni, motivazioni ed entusiasmo siano presenti in questo gruppo di volontari, si è proceduto con l'esposizione del programma e del metodo di lavoro previsti.
Per rendere più efficiente il lavoro del Comitato, infatti, abbiamo deciso all'unanimità di suddividere le varie competenze (ad es. Viabilità, Gestione dei rifiuti, Tributi, ecc. ecc.) tra tutti i componenti del Comitato, i quali si impegneranno a seguire le varie commissioni consigliari che di volta in volta verranno convocate per trattare tali tematiche, e a riportarne le conclusioni durante le riunioni periodiche.
Anche i cittadini potranno informarsi su tali discussioni sia visitando questo blog, sia partecipando alle riunioni che si terranno ogni primo martedì di ogni mese, alle ore 21, presso il Circolo Terracorta.
E' nostra intenzione, inoltre, cercare di informare i residenti in maniera più capillare, creando dei punti di informazione presso alcuni esercizi commerciali del quartiere ed affiggendo volantini nelle bacheche dislocate sul territorio.
Il primo compito che il Comitato si è assegnato è quello di effettuare un giro di consultazioni con tutti gli assessori della giunta collegnese, sottoponendo loro problematiche, eventuali suggestioni di soluzione alle stesse, proposte.
Tra le principali tematiche che saranno affrontate da subito, il primo posto spetta alla viabilità: stiamo per entrare negli anni della cantierizzazione per l'allungamento della metropolitana verso Rivoli, evento che avrà un notevole impatto sul nostro quartiere poichè esso ospiterà una delle nuove fermate. Cercheremo dunque di indirizzare i nostri sforzi sia per comprendere meglio quali soluzioni l'amministrazione intenda intraprendere per ridurre al minimo i disagi a cui saremo sottoposti, cercando, se occorrerà, di coinvolgere in maniera rilevante i cittadini nelle discussioni in merito.
Il nostro obiettivo è quello di riuscire ad indire un'assemblea pubblica entro la fine del 2015 in cui Assessori, tecnici e responsabili del progetto siano invitati ad illustrare alla cittadinanza di Leumann-Terracorta l'impatto che questa grande opera avrà sul nostro territorio.
Ma non è solo questo il tema centrale in merito alla viabilità. Abbiamo già calendarizzato un incontro con l'Assessore ai lavori pubblici per ottenere informazioni circa il progetto di riordino dei parcheggi nel nostro quartiere, progetto che è già iniziato causando non pochi disagi in alcune vie ma che grazie alle segnalazioni dei cittadini residenti siamo riusciti in qualche modo ad arginare.
Non dimenticheremo, ovviamente, di prendere in considerazione altre tematiche pressanti, quali la sicurezza, la gestione delle aree verdi, la raccolta dei rifiuti, e così via discorrendo.
Uno degli obiettivi centrali che abbiamo esplicitato durante l'assemblea è quello di fare rete con le associazioni di volontari presenti sul territorio, con i commercianti, con le associazioni sportive e culturali, per creare occasioni di coesione sociale attraverso la promozione di eventi, feste, assemblee ed incontri.
Noi del Comitato ce la metteremo tutta, compatibilmente con i nostri impegni lavorativi e non, ma tutti i cittadini residenti potranno giocare un ruolo importante dialogando con noi, sottoponendoci problematiche e soluzioni, sempre orientando, però, le riflessioni verso orizzonti ad ampio spettro che vadano al di là della buca nell'asfalto davanti al proprio cancello e riconducendo i problemi ad una dimensione di quartiere e non di numero civico.

Grazie a tutti, in anticipo, per la preziosa collaborazione!

Il referente del Comitato di Quartiere

Marco Bella.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.