venerdì 15 gennaio 2016

Assemblea di Quartiere sul "Bilancio Partecipato"

Si è svolta ieri sera, giovedì 14 gennaio, l'assemblea organizzata dal Comitato di Quartiere insieme alle associazioni Inquilini Leumann e Amici Scuola Leumann per divulgare in maniera ancora più approfondita il progetto del cosiddetto "Bilancio Partecipato".
I responsabili del progetto, coordinati da Rocco Padovano dell'Ufficio Animazione Territorio del Comune di Collegno, hanno illustrato nei minimi dettagli questa nuova iniziativa sperimentale di partecipazione cittadina alla spesa pubblica, rispondendo alle numerose domande dei cittadini presenti.
Non sono mancate le critiche, soprattutto sulle tempistiche di presentazione delle schede progetto, dato che per ora è ancora in vigore il termine del 30 gennaio ma nel complesso, comunque, l'assemblea è stata partecipata e mai sopra le righe. Un bell'esempio di senso civico da parte di chi era presente.
Date le numerose suggestioni e gli spunti scaturiti dalla discussione, è stata un'ottima occasione per un costruttivo scambio di idee che di sicuro aiuterà a presentare proposte in accordo con le finalità dell'iniziativa.
Da sottolineare un aspetto importante evidenziato dagli interventi del gruppo di lavoro sul Bilancio Partecipato, ovvero che ogni cittadino che volesse presentare una propria proposta è invitato a contattare i responsabili del gruppo (attraverso la mail basco@comune.collegno.to.it) per concordare un appuntamento ed illustrare la propria idea. Ciò permetterà di avere un giudizio preliminare e dei suggerimenti per rendere il proprio progetto ammissibile alla selezione da parte della commissione tecnica che li esaminerà prima del voto. Un vero e proprio lavoro di "tutoraggio" molto utile per non perdere tempo nel redigere progetti che non potrebbero essere presi in considerazione o anche solo per avere indicazioni utili al fine di scrivere la propria proposta nella maniera corretta.
Il lavoro di divulgazione da parte del Comitato di Quartiere, dell'Associaizone Amici della Scuola Leumann e dell'Associazione Inquilini Leumann non finisce qui. Stiamo già concordando una serie di incontri per cercare di definire un progetto unico sul quale concentrare tutte le nostre attenzioni. A tale proposito si invitano tutti i cittadini che volessero esporci le loro idee progetto a contattarci via mail per intervenire in uno di questi incontri ed illustrare la propria proposta di persona.

Per contattare il Comitato di Quartiere: leumannterracorta1@gmail.com

Per informazioni circa l'iniziativa: http://www.comune.collegno.gov.it/aree-tematiche/bilancio-partecipato.aspx


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.