mercoledì 16 marzo 2016

Assemblea Pubblica sul tema: Lavori Pubblici nel Quartiere – Viabilità e Mobilità

Questo incontro, fortemente voluto dal Comitato di Quartiere ed organizzato in forma assembleare su richiesta dell'assessore Romagnolo, è stata l'occasione per fare il punto su alcuni aspetti inerenti le deleghe degli assessori presenti ed in particolare su tematiche legate ai lavori in esecuzione sul territorio del quartiere, alla viabilità, illuminazione pubblica, sicurezza ed altro ancora.
In un clima disteso e costruttivo di scambio reciproco di informazioni e punti di vista è emersa la “buona volontà” dell'Amministrazione cittadina nel cercare di risolvere alcuni problemi pur dovendo sempre di più fare i conti con una situazione economica non idilliaca. 
E' il caso dei ripristini degli asfalti nelle vie interessate dai lavori di questi ultimi mesi: alcune saranno ripristinate completamente mentre nelle altre il ripristino interesserà solamente le porzioni di manto stradale interessate dai lavori. Il Comitato di Quartiere ha auspicato che, in virtù anche di quanto l'Assessore aveva riferito durante i precedenti incontri, contestualmente al ripristino del manto stradale si possa giungere anche alla realizzazione della regolamentazione della sosta nelle vie del nostro quartiere, ritenendo che sia l'occasione giusta per rendere concreto il ben noto “piano dei parcheggi”, ovvero un progetto di regolamentazione delle soste attraverso segnaletica orizzontale e verticale realizzato parecchi anni fa dagli uffici tecnici del comune ma sempre rimasto chiuso “nei cassetti”.

Interventi più concreti verso una migliore sicurezza della viabilità sembrano essere limitati alla disponibilità di finanziamenti stanziati dallo Stato. E' il caso del progetto “incroci sicuri” che interesserà il nostro quartiere (come sta interessando altre zone della città) per mettere in sicurezza alcuni incroci dove secondo i dati raccolti dalla Polizia Municipale vi è il maggior numero di incidenti con esiti gravi, e della cosiddetta “Linea Verde”, ovvero il progetto di sincronizzazione semaforica del corso Francia in discussione, pare, in questi giorni in ambito di Città Metropolitana.
Per contro è emersa anche una certa lentezza nel recepire le indicazioni dei cittadini da parte degli uffici comunali come nel caso delle numerose segnalazioni di guasti all'illuminazione pubblica a cui non ha fatto seguito un tempestivo intervento. Da sottolineare come, in seguito alla discussione, gli uffici preposti abbiano espresso al nostro Comitato la piena disponibilità anche a sopralluoghi in orario serale per “censire” le lampade difettose. Sempre facendo i conti con le esigue risorse economiche, la ristrutturazione dell'illuminazione pubblica avverrà gradualmente attraverso la sostituzione delle vecchie lampade con quelle a LED, sostituzione che dovrebbe completarsi nell'arco di 2 – 3 anni.

Infine il concretizzarsi dell'impossibilità di costruire tutte e quattro le fermate della linea della Metropolitana verso Rivoli, con conseguente arresto della stessa a S.Maria, rende necessario riprendere il discorso della viabilità nel quartiere Leumann-Terracorta. Discorso che era rimasto in sospeso a causa dell'imminente cantiere ma che, su proposta del Comitato di Quartiere, si articolerà attorno ad un “tavolo di lavoro” aperto a tutti i cittadini residenti. Lo scopo è quello di giungere ad un documento di indirizzo da proporre all'Amministrazione comunale entro la fine del 2016 e che potrà rappresentare un punto di vista nuovo per la revisione della viabilità a Leumann-Terracorta.  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.